Le Olimpiadi al Trullo
Domenica 19 febbraio segna la data di apertura delle nostre mitiche olimpiadi… di carnevale!
Dopo una preparazione lunga e laboriosa che ha visto impegnati genitori e bambini, ragazzi delle medie e delle superiori, finalmente ci siamo ritrovati insieme all’oratorio dove ciascuno ha potuto sfoggiare tutta la sua creatività.
Come è ovvio il tema erano tutti gli sport che sono in programma alle olimpiadi che si terranno la prossima estate a Londra: le varie classi dei bambini del catechismo infatti hanno rappresentato questi sport dalla ginnastica artistica al nuoto, dal canottaggio al calcio, dall’equitazione al basket, dalla scherma al pattinaggio e così via. I ragazzi più grandi invece tra i vari sport hanno scelto anche gli attrezzi necessari per cui abbiamo potuto ammirare canestri, palloni, racchette, maschere da sub, scarpini da calcio… aggirarsi per l’oratorio.
Alle 15 e 30 via al programma con la sfilata per Viale Ventimiglia dietro la ormai mitica Fiat Panda della famiglia Panci che per l’occasione è diventata sede della fiamma olimpica.
Rientrati in oratorio, è stata la volta del cerchio tutti insieme con la canzone del cuculo e la polka e poi… gioconi: staffetta con il palloncino, palla prigioniera, quattro basi tra piccoli, genitori e… sacerdoti.
La serata è finita con la preghiera davanti alla nostra Madonna in oratorio, la premiazione delle maschere più belle e la merenda a cui tutte le mamme hanno gentilmente provveduto…
Così sono trascorse le nostre olimpiadi, con un solo vincitore: la gioia di stare insieme piccoli e grandi sotto lo sguardo materno della Madre di Dio e nostra!