F.A.L.M.I.
Le missionarie FALMI sono laiche consacrate, che vivono in piccole comunità con l’intento di testimoniare e diffondere “la Buona Novella.”
La sigla:
- F rancescane
- A usiliarie
- L aiche
- M issionarie
- dell’ Immacolata
riassume il loro stile di vita come il metodo di apostolato. Alla base della vita di ogni Falmi sta la scelta radicale del Vangelo interpretato e attuato sull’esempio di Francesco di Assisi.
Sono sorte “nell’Anno Mariano” del 1954 quando la dottoressa Lina Servetti venne ad abitare al numero 300 di Via Trullo per dare inizio, proprio nella parrocchia di S. Raffaele, ad una nuova famiglia ecclesiale, missionaria e francescana. Nel 1958 ottenne l’approvazione della Chiesa e nello stesso anno le prime missionarie partirono per la Somalia.
Il loro carisma è di collaborare alla missione “ad gentes,” alle dirette dipendenze dei Vescovi, nelle diocesi dove sono chiamate. Sono impegnate a portare il dono del Vangelo a tutti gli uomini attraverso la testimonianza di vita nel proprio lavoro, in attività caritative e di promozione umana. Svolgono apostolato missionario nella catechesi parrocchiale e nella pastorale in vari settori.
In Africa le missionarie Falmi svolgono attività di vario genere: in campo medico-sanitario, negli ospedali, ambulatori e cliniche mobili per poter raggiungere molte persone in villaggi lontani e isolati.
In campo didattico le missionarie si interessano di centri per l’infanzia.
Curano l’andamento di ogni scuola materna con la formazione delle insegnanti, il mantenimento delle strutture e del materiale scolastico.
In molte di queste scuole, con l’aiuto di benefattori, riescono ad assicurare anche il pasto quotidiano ai bambini che frequentano.
Tanti di questi bambini, soprattutto se orfani, vengono aiutati per lo studio e altre primarie necessità, tramite le “adozioni a distanza”.
Le offerte di questa bella iniziativa sono coordinate generalmente dalla direzione FALMI di Roma.
Attualmente si svolgono anche altre attività: di supporto nell’andamento di una scuola superiore, di carattere sociale a favore di orfani, profughi e carcerati, aiutando questi ultimi a reinserirsi nel proprio ambiente, quando tornano in libertà.
Ci sono comunità FALMI in Italia, Spagna, Malawi, Kenya e Tanzania.
La sede centrale di Via Bibbona a Roma è anche casa di formazione, casa di accoglienza e di animazione missionaria.
Alle giovani che intendono condividere questo ideale, le missionarie offrono la possibilità di conoscenza e di discernimento vocazionale mediante incontri e periodi di convivenza nella loro comunità di Roma.
In Africa si dà la possibilità di fare esperienze prolungate, sotto forma di volontariato.
F.A.L.M.I. – Via Bibbona, 79 – 00148 Roma Tel. +39.06.6537849 Fax +39.06.65749630 |
|
www.falmi.org |