Il Presepe vivente nella notte santa
“Vi annunciamo una grande gioia: oggi è nato per voi il Salvatore che è Cristo Signore!”
È questa gioia che ha animato ancora una volta i nostri bambini nel rappresentare la nascita di Gesù Bambino a Betlemme.
Per il terzo anno alcuni bambini e famiglie del Primo anno di Comunione, ci hanno aiutato ad entrare nel Mistero del Natale con quello stupore e semplicità che li caratterizza.
Appena prima della Santa Messa di Mezzanotte ci siamo ritrovati sotto i portici a fianco della chiesa dove alcuni papà avevano realizzato una piccola capanna, intorno alla quale si è svolta la Sacra rappresentazione.
Maria e Giuseppe dopo essere stati rifiutati dagli alberghi del paese, trovano rifugio nella capanna su cui, dalla nascita del Bambino Gesù, splenderà una stella. È questa stella a brillare sui pastori che vengono ad adorare Gesù, guidati dal canto degli Angeli; è sempre questa stella che guiderà i Magi alla capanna di Betlemme. Infatti il nostro piccolo Presepe vivente termina il 6 gennaio, festa dell’Epifania, con una “replica” che è arricchita dalla presenza dei tre Re Magi che completano il quadro dei primi adoratori di Gesù.
È sempre una grazia poter rivivere con gli occhi e il cuore dei bambini questo Mistero che a noi adulti spesso sfugge tra le tante banalità e apparenze del nostro mondo. È così invece che proprio i bambini ci aiutano ad arrivare fino a Betlemme dove poterci prostrare grati e stupiti ai piedi di quel Bambino che ci ha salvati!